E' la formula contrattuale chiavi in mano di Nuova Energia, con cui l’utente, sia esso un condominio, un Ente pubblico o un’azienda, richiede il servizio di riscaldamento o raffreddamento, senza acquistare né il vettore energetico, né gli impianti.
Il servizio di energia viene opportunamente contabilizzato e l’utente pagherà a Nuova Energia, in qualità di ESCo che gestisce il contratto, una quota proporzionale ai consumi ed un canone annuale fisso.
La quota complessiva copre sia l’acquisto dell’energia, sia il vero e proprio finanziamento per l’acquisto dell’impianto. Il contratto avrà una durata di massimo 10 anni, durante i quali gli impianti restano di proprietà della ESCo. Al termine del contratto, l’utente potrà decidere se gestire autonomamente gli impianti, di cui diventa proprietario, oppure se affidarne nuovamente a noi la gestione, con un nuovo Contratto Servizio Energia.
IL CONTRATTO SERVIZIO ENERGIA "PLUS"
In seguito al D.Lgs. 102/2014, che ha introdotto importanti novità in questo ambito, abbiamo formulato il Contratto Servizio Energia "Plus".
Si tratta di un contratto più evoluto, che comporta l’attuazione di interventi di riqualificazione energetica atti alla riduzione del fabbisogno di energia primaria del sistema-edificio e degli impianti dove è collocata la realtà, industriale o meno, oggetto del contratto. Gli interventi consentono una riduzione del fabbisogno di energia primaria pari ad almeno il 10% per la prima stipula contrattuale, ed al 5% per gli eventuali rinnovi successivi.
Le riduzioni sono certificate da un Attestato di Prestazione Energetica (APE) redatto da un nostro tecnico abilitato. L’APE sarà aggiornato dopo ogni stipula, quindi dopo ogni gruppo di riqualificazioni energetiche effettivamente attuate. Per certificare la riduzione del 10% di prima stipula serve anche un APE relativo alla situazione ante-intervento, cioè alla baseline esistente prima dell’avvio del contratto. È inoltre richiesta l’installazione di sistemi di regolazione automatica della temperatura e di contabilizzazione dell’energia.